Incontri 2011-2012

INQUINAMENTO E FONTI RINNOVABILI

condotto da
Emilia Costa e Valeria Fieramonte

Una delle tante cose in cui non c'è parità tra uomo e donna ( ma questa volta in positivo per noi) è l'inquinamento del pianeta. Qualsiasi 'grafico' statistico onesto si impennerebbe di fronte ai costumi usuali dei nostri pelosi simili: ostinato perseguimento di un dominio della natura che è inteso come saccheggio, passione per auto di grossa cilindrata e per la velocità, maggior consumo di carne, alcol e tabacco, nonché di cibi in genere, maggiore uso dei trasporti pubblici e privati, abitudine a delegare alle donne ogni e qualsiasi tipo di pulizia degli ambienti, confinati e non, se ciò non implica grossi guadagni eccetera. Anche quando si dicono rispettosi dell'ambiente consumano comunque di più e producono più spazzatura. Insomma, un vero disastro. Per fortuna ci sono le cosiddette energie rinnovabili a sancire per la prima volta un utilizzo degli elementi naturali che cerca di imitare e imparare dalla piante, nostre maestre nella trasformazione in energia non inquinante degli elementi naturali.

La promessa era di seguire lo sviluppo delle rinnovabili anno per anno: un’affascinante osservazione di come cambia il motore primario del pianeta.

Il corso farà il punto sullo stato delle rinnovabili, sviluppi, ostacoli e difficoltà, in Europa, Italia e anche nel mondo. Ci saranno filmati sulle migliori esperienze europee e italiane e, a differenza degli altri anni, anche una serie di suggerimenti e consigli pratici sul da farsi, previo aiuto di Emilia Costa, ecoarchitetta e docente di architettura all'Università di Milano.


3 incontri ore 18 –  in sede

Calendario

16 e 30 gennaio

6 febbraio

per informazioni/iscrizioni: valfier@hotmail.it

----------------------------------------------------------------------------

Uno sguardo sulla poesia di alcune grandi poete
condotto da
Nicoletta Buonapace e Luisella Veroli

 

 

Mercoledì 2 maggio
Amelia Rosselli: indimenticabile protagonista della grande poesia italiana ed europea.
Un corpo a corpo con la poesia.

Luisella Veroli: su Alda Merini, maestra di scrittura, di vita, di autoronia in "Ridevamo come matte" (Melusine ed.), "dialogo tra una donna di genio e una di talento".

Maria Mercè Marçal: tra le voci più potenti della poesia catalana del secondo novecento.
"Il torbido azzurro di essere tre volte ribelle".

Lettura di poesie di Nicoletta Buonapace e di altre poete in via di definizione.

Le lezioni successive alla prima sono sospese per cause organizzative.
Il corso verrà riproposto da settembre in poi

 

----------------------------------------------------------------------------

Tracce del tempo tra Ottocento e Novecento
condotto da
Donatella Bassanesi


Il primo riguarda una pensatrice dell’Ottocento, che fu donna d’azione: Anna Kuliscioff.
Il secondo una pensatrice, e presente in politica, nel Novecento: Clara Zetkin.
Il terzo riprende pagine dal Diario 1941-43 di Etty Hillesum, che diceva: “Ma se ho un dovere nella vita, in questo tempo, in questo stadio della mia vita, è proprio quello di scrivere, annotare, conservare. Le cose, nel frattempo, le digerirò comunque” (in: Luciana Breggia, Parole con Etty – un Itinerario verso il presente, Ed. Claudiana, Torino, 2011).
Nel quarto incontro Anna Kuliscioff, Clara Zetkin, e Etty Hillesum, messe a confronto riveleranno somiglianze e differenze (di ciascuna di loro e del tempo in cui vissero).

4 incontri, in sede - date da stabilire

 

----------------------------------------------------------------------------

E’ VIVA LA COSTITUZIONE

Conoscerla meglio per difenderla meglio
condotto da

Maria Grazia Campari


la costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va da sé. La costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno metterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica” (Piero Calamandrei – 1955)

4 incontri in sede – date da stabilire

per informazioni/iscrizioni: mariagrazia.campari@tiscali.it